LA NOSTRA STORIA
Nei primi tre anni di vita la società disputa il campionato di Terza Categoria con risultati altalenanti. Viste le difficoltà nello svolgere attività dilettantistica la società decide di dedicarsi completamente all’attività giovanile coinvolgendo i ragazzi dai 5 ai 16 anni.
Con il passaggio all’attività giovanile la società diventa un punto di riferimento per le famiglie di Ruvo di Puglia che affidano i propri figli alle sapienti mani dei tecnici della Ruvese per una crescita tecnica e soprattutto umana.
La Ruvese sotto la guida del presidente Ciliberti diventa una delle società più importanti a livello giovanile in Puglia. Nel 2006 a causa di problemi di salute il presidente Mimmo Ciliberti cede la società e il nuovo presidente diventa Biagio Fracchiolla.
Sotto la presidenza Fracchiolla la Ruvese raggiunge nel campionato 2010-2011 la finale del campionato regionale Allievi.
Nel 2016 la gestione della Ruvese vede l’ingresso di Paolo Columella in qualità di vice presidente e il ritorno di Mimmo Ciliberti con la carica di presidente onorario. Il 18 Ottobre 2017 un male incurabile si porta via il fondatore della Ruvese il compianto Mimmo Ciliberti.
Nella stagione 2017/2018 la Ruvese ottiene il riconoscimento come Scuola Calcio d’elitè dalla F.I.G.C. e allo stesso tempo nasce la squadra femminile che disputa i campionati under 15 e under 17.
Nella stagione 2018/19 la società decide di riportare una prima squadra di calcio a 11 a Ruvo di Puglia ripartendo dal campionato di Terza Categoria. Sotto la guida di Mr. Damiano Giangaspero i nerazzurri raggiungono l’obiettivo dei play-off p arrivando alla finale di Canosa di Puglia dove sconfiggendo i padroni di casa con il risultato di 2-1 vengono promossi in seconda categoria. Nella stessa stagione arriva anche il riconoscimento come Scuola Calcio riconosciuta da parte della F.I.G.C.
Nella stagione 2019/2020 la Ruvese disputa il campionato di Seconda Categoria classificandosi il cui campionato viene interrotto a 3 giornate dalla fine a causa della pandemia che ha colpito l’italia e il mondo. La F.I.G.C. e la L.N.D. decidono di confermare la classifica al momento dell’interruzione con la Ruvese che si classifica all’ottavo posto a soli 3 punti dalla zona promozione.
La stagione 2020/2021 dopo solo due giornate viene interrotta a causa dell’aumentare dei casi di Covid e annullata definitivamente in data 23 Marzo 2021.